Giovanni Toffano

Oltre due mesi sono passati dalla sua ultima apparizione al volante ma il tempo delle attese è finalmente giunto al termine e per Giovanni Toffano sono in arrivo due classiche, la più imminente delle quali lo porterà fuori dai patri confini.

Il prossimo fine settimana il portacolori di Rally Team tornerà nella Repubblica del Titano per affrontare l’Halloween Ronde, tradizionale appuntamento di fine stagione per il calendario bianco azzurro che lo vedrà ai nastri di partenza con una Skoda Fabia RS di MS Munaretto.

Immancabile Matteo Gambasin, pronto a dettare le note al pilota di Rovolon su strade che hanno portato in dote una gran bella soddisfazione nel corso della stagione targata 2022.

Tornare a San Marino mi riporta alla mente il mio debutto nella classe regina” – racconta Toffano – “in un 2022 ricco di soddisfazioni. Dopo aver colto il primo podio assoluto, il secondo a Scorzè, eravamo scesi all’Halloween senza particolari ambizioni ma, nonostante l’agguerrita concorrenza, eravamo riusciti a chiudere addirittura sul terzo gradino della classifica generale. Abbiamo scelto di essere presenti qui per riprendere un po’ in mano la Fabia RS, vettura con la quale ho esordito in questa stagione, approfittando dell’incastro dell’evento con le festività.”

Un ritorno atteso, quello di Toffano a San Marino, che anticiperà un altro déjà vu, quello con gli sterrati di un Prealpi Master Show che si disputerà nei giorni 14 e 15 di Dicembre.

Dopo l’Halloween torneremo al Prealpi Master Show” – aggiunge Toffano – “che da anni è l’ultimo appuntamento della stagione in Triveneto, l’occasione giusta per farsi gli auguri di Natale dandoci del gas. Lo scorso anno ci siamo divertiti tantissimo, sfiorando la top ten assoluta, e siamo felici di poterci tornare anche nel 2024. Intanto concentriamoci sul weekend.”

Una sola prova speciale in programma, quella di “Montegiardino – Maiano” (8,00 km), che sarà affrontata per un primo passaggio, alla luce delle fanalerie supplementari, nella giornata di Sabato 2 Novembre, passando poi ad una Domenica 3 Novembre che completerà il programma delle quattro tornate per un totale di una trentina di chilometri cronometrati.

Il percorso è differente rispetto a quello che abbiamo affrontato nel 2022” – conclude Toffano – “e si preannuncia molto veloce, caratterizzato da tratti tecnici. Pur essendo corto, nella sua totalità, non va assolutamente preso sotto gamba. Nei tratti chiusi sarà possibile trovare dello sporco che potrebbe trarre in inganno. Grazie a Pier Domenico, presidente di Rally Team, a tutti i nostri partners ed alla mia famiglia, che mi permette di usare quel poco tempo di sosta che il lavoro mi concede per continuare a coltivare la mia passione. Siamo pronti a partire.”