Battistolli-Scattolin, vincitori del Rally dei Nuraghi e Vermentino 2024

Hanno recuperato più di 10” negli ultimi 20km di gara, strappando una vittoria insperata che solo una prova prima pareva impossibile. È un’impresa quella che hanno portato a casa Alberto Battistolli e Simone Scattolin, vincitori in volata del 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, in un finale al cardiopalma che ha riacceso il Campionato Italiano Rally Terra. Il portacolori MRF su Skoda Fabia RS infatti prima della PS6 “Pattada – Oschiri” si trovava dietro a Tommaso Ciuffi, leader del CIRT, di 10” netti, dopo aver sofferto gli attacchi del fiorentino in entrambi i due giorni di gara. Sulla speciale più lunga del campionato però Battistolli ha volato sulla terra, siglando lo scratch con 10.5” di vantaggio su Ciuffi e vincendo così la gara con un mezzo secondo di margine. Amaro in bocca per il driver toscano in coppia con Pietro Cigni, su altra Skoda Fabia RS, perché con questo risultato il suo vantaggio in campionato si assottiglia di 3 punti rimandando così al Rally delle Marche lo scontro finale per il titolo. Rimane comunque una prestazione straordinaria quella di Ciuffi, dominatore della gara fino alla penultima prova con 4 scratch su 6 ed un ritmo, soprattutto nelle prove del mondiale del venerdì, che sembrava inarrivabile. Che sia per l’epica rimonta di Battistolli o per la troppa cautela finale di Ciuffi, per il Campionato Italiano Rally Terra si attende ora un epico finale di stagione, dopo 4 vincitori diversi in 5 spettacolari gare.

Entusiasta ed a ben vedere poi Jaakko Lavio, pilota finlandese che nell’amata Sardegna ha conquistato per la prima volta un podio tricolore. Il driver finnico in coppia con Antti Haapala su altra Fabia aveva voglia di riscatto dopo la sfortuna degli ultimi round, e così stampando anche due tempi da 2° assoluto si è rilanciato nella bagarre finale per le posizioni di vertice del CIRT. Con 33.3” di distacco Lavio è stato l’unico a tenere il ritmo dei duellanti per la vittoria, perché già dalla 4^ posizione i margini si allungano. Ai piedi del podio dopo una gara in crescendo ancora una volta Enrico Oldrati, in coppia con Giacomo Ciucci su Skoda RS, che ha scalato pian piano la classifica dopo una iniziale partenza sottotono. Dal 5° all’ 8° posto poi un quartetto di giovani piloti under25, tutti in lotta per il Trofeo Pucci Grossi, da cui spunta nuovamente Christian Tiramani navigato da Fabio Grimaldi. Il piacentino 5° all’arrivo recupera così in classifica su Angelo Pucci Grossi e Francesco Cardinali, che a causa di una foratura proprio sull’ultima prova hanno perso oltre 1’ e di conseguenza la posizione.

Con il 7° posto assoluto, unica Rally3 in un mare di Rally2, Matteo Fontana ed Alessandro Arnaboldi hanno vinto la Coppa ACI Sport 4WD, ottenendo il 5° successo consecutivo e chiudendo i conti con un round d’anticipo. Il giovane pilota comasco il primo giorno era partito ancor più forte con un 5° posto assoluto, e poi si è fermato a 9 decimi da Pucci Grossi. 1.6” di margine dividono poi la Ford Fiesta di Fontana dalla Skoda dei tedeschi L. Muller-Hirsch, con Manfrinato-Zanella (Skoda) e Bizzarri-Lanera (Citroen C3) che chiudono la top10 della gara sarda.

In Sardegna si è poi chiusa anche la Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici, conquistata con un appuntamento d’anticipo da Nicolò Marchioro e Marco Marchetti, su Peugeot 208. L’equipaggio vincitore aveva ottenuto 4 vittorie, mentre sulle strade sarde si è accontentato di un 2° posto dietro ai tedeschi J. Muller-Ruf. 3° posto infine per Fabio Farina e Daniel Pozzi, che fino alla fine hanno provato a fermare l’avanzata di Marchioro.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA | 1 Ciuffi 51pt; 2 Battistolli 49pti; 3. Heikkila 36pt; 4. Scandola 35pt; 5 Oldrati 34 pti;

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2024 | 9-10 marzo 3° Rally Città di Foligno | 6-7 aprile 15° Rally della Val d’Orcia | 18-19 maggio 31° Rally Adriatico |22-23 giugno 52° San Marino Rally | 25-26 ottobre 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino | 18° Rally delle Marche (coeff. 1.5)