Svelato nella giornata di ieri il calendario del FIA Junior WRC 2025, che promette una stagione elettrizzante con il ritorno in calendario del Portogallo ed il gran finale nell’esordiente Central European Rally in Ottobre.
Dopo il record di iscritti del 2024, la stagione 2025 permetterà ai giovani talenti di mettere in mostra le loro doti a bordo delle Ford Fiesta Rally3 Evo preparate da M-Sport Polonia nel corso di 5 gare del Campionato del Mondo Rally.
La stagione partirà a Umea il prossimo febbraio con il Rally di Svezia, uno spettacolo ad altissima velocità tra neve e ghiaccio. Per molti dei protagonisti al via, questa sarà la loro prima esperienza alla guida con gomme chiodate su superfici innevate, con velocità di percorrenza medie tra le più alte della stagione.
Si proseguirà in Maggio con il Rally del Portogallo, uno degli eventi fondatori del WRC e famoso per il caloroso pubblico, fa ritorno in calendario dove mancava dal 2022. I suoi difficili sterrati garantiranno grosse sfide ai partecipanti.
Il terzo appuntamento sarà il mitico Rally Acropoli in Grecia a fine Giugno. Già di per se uno dei rally più duri al mondo, la collocazione dell’evento in una data estiva lo renderà ancora più complicato per via delle alte temperature previste.
Il Rally di Finlandia, già in calendario quest’anno, sarà il penultimo appuntamento del 2025. Un rally fatto di salti e di tratti ad altissima velocità, che si svolgerà nella tradizionale sede di Jyvaskyla tra fine Luglio ed inizio Agosto.
Last but not least, ecco il Central European Rally, al debutto nel Fia Junior WRC, in programma dal 16 al 19 Ottobre prossimi. Gara che si sviluppa tra Repubblica Ceca, Germania e Austria, è pronta a regalare enormi sorprese. Come colpo di scena finale, saranno messi in palio punti doppi per la classifica, aggiungendo ancora più emozioni al finale di campionato.
Al campione verrà assegnato un premio che gli cambierà la vita, aiutandolo a fare il passo successivo nella carriera con un pacchetto per utilizzare una Ford Fiesta Rally2 di M-Sport in quattro gare europee del WRC2 nel 2026.