È arrivata la vittoria della Coppa ACI Sport Scuderie nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco per EASI al termine del del 71° Rallye Sanremo, ultima prova anche del Campionato Italiano Rally Promozione, del Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici e del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. La gara corsa venerdì 18 e sabato 19 ottobre ha visto la scuderia capitanata da Carlo Colferai confermare la sua prima posizione, grazie ai tanti punti raccolti dai suoi alfieri.
Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto hanno chiuso al secondo posto a bordo di una Citroën C3 Rally2 del team FPF Sport. I due, che hanno arpionato la seconda piazza proprio al termine dell’ultima prova speciale, possono festeggiare doppiamente: Crugnola era già campione italiano, Ometto ha conquistato con questi punti anche la Coppa ACI Sport Secondi Conduttori.
La prima gara da portacolori EASI di Marco Signor e Daniele Michi si è conclusa con un quinto posto assoluto. I due, in gara sulla Toyota GR Yaris Rally2 di Step Five Motorsport, avevano già conquistato a Brescia il Campionato Italiano Rally Promozione e hanno terminato secondi nella classifica sanremese del CIRP.
Nicola Sartor e Lorenzo Mattucci, in gara per la prima volta con una Skoda Fabia RS Rally2 del team Delta Rally, hanno chiuso al terzo posto nel CIRP e all’ottavo assoluto. I due hanno condotto una gara molto costante, costellata di buoni tempi che hanno rinforzato metro dopo metro la loro permanenza in top ten. Hanno completato il CIRP in quinta posizione.
Giorgio Cogni e Simone Brachi sono vicecampioni nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici: con una Peugeot 208 Rally4 di GF Racing hanno tentato per tutta la gara di fare proprio il campionato, ma il loro secondo posto fra gli iscritti al CIAR 2RM non ha permesso loro di festeggiare il titolo italiano. I due hanno comunque vinto tre prove speciali, a riprova della loro grande velocità.
Quinta posizione nel CIAR Junior per Lorenzo Lorallini e Veronica Modolo, a bordo di una Renault Clio Rally5 di Motorsport Italia. L’equipaggio è stato rallentato nella giornata di venerdì da una toccata che lo ha costretto a rientrare sabato con il Super Rally. I due hanno proseguito, ma la vittoria di una prova speciale non è comunque bastata a mettere a segno la rimonta: a Sanremo hanno chiuso ottavi.
Sesto posto al Rallye Sanremo per Alessandro Mazzocchi e Alice Tasselli, anche loro al volante di una Renault Clio Rally5 di Motorsport Italia. Alla prima esperienza sanremese, l’equipaggio ha portato a termine una gara in crescita che ha permesso loro anche di chiudere il CIAR Junior all’ottavo posto finale.
EASI era presente anche al 2° Trentino Rally, sesta e ultima tappa della Coppa Rally di Zona 4: la gara è andata in scena sabato 19 e domenica 20 ottobre.
Filippo Dall’Osto e Christian Ronzani hanno corso per la prima volta insieme. Il pilota è tornato sulla sua Citroën DS3 R3T conquistando la seconda piazza di classe e togliendosi anche la soddisfazione di vincere la classe in una prova speciale.
Nicola Dall’Osto e Federica Gilli erano al via con la loro Renault Clio RS N3 ma la loro corsa si è interrotta nell’ultima speciale, quando il cedimento del perno di un trapezio li ha costretti al ritiro mentre guidavano la classe.
È stato un debutto da sogno quello centrato da Leonardo De Marco, che insieme a Roberto Simioni ha corso a bordo di una Peugeot 106 N2 preparata dal team MB Corse. I due hanno dominato in lungo e in largo la classe, vincendo quattro delle otto prove in programma e vincendo quindi nonostante la concorrenza di ben 13 avversari.