Sembra davvero l’anno buono per il belga Thierry Neuville, che al Rally dell’Europa centrale è in testa alla classifica assoluta dopo la disputa della sesta prova speciale, avvicinandosi al titolo mondiale piloti.
L’appunta,emto #12 del WRC era iniziato ieri sera con due prove speciali, la breve Velka Chucle, vinta dalla Toyota Yaris di Ogier e la più impegnativa “Klatovy” vinta dalla Hyundai i20 di Neuville. O distacchi erano contenuti e da segnalare solo un grosso rischio per Rossel (Citroen C3), che perdeva la ruota posteriore e quasi 1′ dai primi.
Nella mattinata odierna, si sono svolte 4 prove speciali: Klatovy, Strasin, Sumavske Hostice e, per la terza volta, Klatovy.
Ogier, che era al comando dopo le prove del Giovedi sera, vince subito e il leit motiv sarà la battaglia tra le Toyota e le Hyundai, con quasi tutti i loro piloti a battagliare.
Sui 26,69 km di Strasin, vince la Toyota di Evans, poi è la volta di Tanak e la Hyundai a fare doppietta sulla PS 5, infine è la volta di Katsuta (Toyota) ad imporsi a Klatovy (che ha visto 3 diversi vincitori).
Incidente per Mikkelsen (Hyundai) sulla PS 5, nessun problema per l’equipaggio ma prova sospesa per chi partiva dopo e tempo imposto.
Nel pomeriggio si ripeteranno le due prove di Strasin e Sumavske Hostice con la seguente classifica:
Neuville-Wydaeghe (Hyundai), Ogier-Landais (Toyota) a 3″3, Tanak-Jarveoja (Hyundai) a 6″3, Evans-Martin (Toyota) a 7″1, Katsuta-Johnston (Toyota) a 18″7. Una gara ancora tutta da decidersi e più attardati Pajari-Malnonen (Toyota) a 47″7, Fourmaux-Coria (Ford) a 58″8 , Mounster-Louka (Ford) a 1’32″5.