Di lui si erano perse le tracce dopo il Due Castelli targato 2022, quinto di classe con la sua intramontabile Opel Astra GSI gruppo N, ma con l’arrivo dell’ultimo appuntamento della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, il Trentino Rally in programma per il fine settimana, ecco che si rivede Matteo Zambon, pronto ad un debutto molto atteso.
Dopo aver vissuto tutta la propria avventura sportiva al volante della trazione anteriore tedesca, in versione produzione, il portacolori di Xmotors Team è pronto a fare il grande balzo.
Ad attenderlo a Mori ci sarà una Renault Clio Rally5, messa a disposizione da Baldon Rally.
“Da quando ho cominciato a correre nel 2015 ho sempre usato l’Astra” – racconta Zambon – “e sarà la prima volta che salirò su una vettura di ultima generazione. Sono fermo dal 2022 quindi mi aspetto un fine settimana difficile, sia per la ruggine accumulata in tutto questo tempo che per il dover conoscere una vettura che è profondamente diversa dalla mia vecchia gruppo N.”
Affiancato per l’occasione da Luca Sandrin l’unica punta della scuderia di Maser sarà chiamato ad affrontare due giornate di gara, ad iniziare da un Sabato 19 Ottobre che si svilupperà sul doppio passaggio di “Ronzo Chienis” (9,15 km) e di “Lenzima” (2,86 km).
La frazione successiva, quella prevista per Domenica 20 Ottobre, metterà sul piatto i tratti cronometrati di “Arco” (13,80 km) e di “Volano” (7,60 km) che andranno a completare i poco meno di sessantasette chilometri cronometrati complessivi.
“Il percorso sembra molto bello” – aggiunge Zambon – “con dei tratti veloci dove il ritmo sarà fondamentale. Ci saranno sezioni più tortuose ed impegnative, ideali per farmi togliere le ragnatele. Sicuramente non partiamo per impensierire i primi della classe ma cercheremo di crescere, avvicinandoci a loro nel corso delle due giornate. Grazie a tutti i nostri partners, alla scuderia Xmotors Team ed al team Baldon Rally. Ho tanta voglia di tornare a divertirmi.”