Foto AmicoRally

 Iscrizioni prorogate, al 9° Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia-7° Memorial Leonardo Tucci.

La gara organizzata da MaremmaCorse 2.0, in programma per il 26 e 27 ottobre, ha infatti avuta proroga federale per chiudere il periodo di accoglienza adesioni lunedì 21 ottobre – ore 18,00.

SI CHIUDE IL TROFEO RALLY DI 3^ ZONA PER LE AUTO STORICHE

La gara, iscritta al calendario nazionale senza titolazione per le vetture “moderne”, l’appuntamento nella città del ferro conferma nuovamente la presenza delle vetture storiche, quelle che animeranno il 4° Valdicornia Historic Rally, anche quest’anno prova finale del Trofeo Rally di 3^ Zona (TRZ), per cui proprio esse andranno ad aprire le partenze del rally. La competizione, sarà inoltre valida anche per il Trofeo Rally Toscano.

I TEATRI DELLE SFIDE: UN CLASSICO SEMPRE ATTUALE

Il percorso sarà in grado di soddisfare chi accetterà la sfida. In totale sono 7, le Prove Speciali proposte, distribuite in due giorni, per un totale cronometrato di 61,720 chilometri, sui totali 348,120.

Sabato 26 ottobre, dopo la partenza in centro città a Piombino – Corso Italia – alle ore 16,31, si disputeranno tre prove speciali con l’incanto dei fasci di luce che tagliano l’oscurità. Due volte il passaggio sulla celebre “Sassetta”, con il primo che arriverà fino al paese (Km 12,430) mentre l’altro finirà poco prima di entrarvi (Km 11,700), oltre a riproporre la Super Prova Speciale” (Km 1,600), dove lo spettacolo la farà da padrone. Un’iniziativa resa possibile dalla significativa collaborazione dell’Autorità portuale di Piombino.

Il resto delle sfide sarà domenica 27 ottobre. un ambo di prove da ripetere due volte, attenderà i concorrenti strade impegnandoli su strade che appartengono anche esse alla storia del rallismo nazionale, vale a dire “Monteverdi” (Km. 13,250) e “Campiglia” (Km. 4,750), che rispecchiano lo sviluppo della passata edizione.

Seguirà l’arrivo, sempre in Corso Italia a Piombino, dalle ore 15,40, con premiazione sul palco. Una premiazione che verrà resa di maggior valore in quanto verrà proposto il podio per le vetture a due ruote motrici, insieme alle altre previste da regolamento.

Riordino notturno tra sabato e domenica previsto di nuovo a Piombino, i due della prima giornata a San Vincenzo in Corso Vittorio Emanuele, mentre a Venturina si avrà l’unico riordinamento della domenica.

PROVA SPECIALE N. 1-2 “SASSETTA”

KM.  12,420 (primo passaggio) e KM. 11,700 (secondo passaggio)

Definita storicamente “l’università della curva”, secondo ciò che disse tanto tempo fa un campione di valore cristallino come Fabrizio Tabaton, nel tempo è stata percorsa in entrambi i sensi. Quest’anno avrà due lunghezze di poco diverse, in entrambi i casi lo start è posto appena fuori da Suvereto, con strada tortuosa ed in leggera salita, fino all’abitato di Prata. Da qui il nastro di asfalto si snoda in un susseguirsi di curve e controcurve tutte in sottobosco, che rende questo tratto scivoloso, soprattutto se piove. Il fine prova, per il primo passaggio sarà dentro il paese di Sassetta, per il secondo poco prima dell’ingresso dell’abitato.

SUPER PROVA SPECIALE N. 3 “PIOMBINO” – KM. 1,600

Una “Super Prova Speciale”. Si tratta di un circuito cittadino che si svolge nella strada a 4 corsie che

conduce al Porto di Piombino. É composta da alcune chicane, 4 inversioni da . . . “leva” ed un

dosso da . . . “pelo”. Spettacolo puro.

PROVA SPECIALE N. 4-6 “MONTEVERDI” – KM. 13,250

Era stata la novità dell’edizione 2023 (in quanto percorsa al contrario all’anno prima) ed è di nuovo proposta in quella versione, ancora la più lunga della gara.

Parte presso Monteverdi, in un tratto di media larghezza. I primi due chilometri sono veloci e l’ultimo tratto

molto guidato. Entrando in paese a Monteverdi si deve affrontare un’inversione sinistra, di quelle “da leva”

il famoso tornante per poi attraversare l’abitato con curve medio veloci e strada larga. Dall’uscita dell’abitato

vi sono diverse curve che impongono traiettorie e velocità insieme, intervallate da due chicane di rallentamento e da una variante. Soprattutto la seconda parte della prova è decisamente da affondare con

cuore e coraggio, costantemente l’impegno è caratterizzato da fondo buono ed anche buon grip. Si segnala

la presenza di alcuni “antitaglio” per evitare lo sporcarsi delle curve.

PROVA SPECIALE N. 5-7 “CAMPIGLIA” – KM. 4,750

La prima metà della prova sarà anche utilizzata per lo shakedown.

Parte con strada larga e guidata, alternando tratti veloci a “tornantoni”, fino al bivio di Campiglia.

Da lì inizia la discesa che porta la fine prova, veloce e guidata allo stesso tempo. Grip buono.

 

PIOMBINO ANCORA CUORE PULSANTE

È stata confermata la sede della competizione a Piombino, dove di certo sarà garantita un’ottima accoglienza, sia da parte dell’Amministrazione Comunale che dagli operatori del settore ricettivo. Il nome stesso della gara richiama un territorio vasto, caratterizzato da una forte vocazione turistica e da un ricco patrimonio storico.  Si torna di nuovo in centro città, con partenza ed arrivo in Corso Italia Il quartier generale della competizione sarà, come lo scorso anno, alla Marina di Salivoli, nei cui pressi sarà organizzato anche il Parco di Assistenza. L’evento si riconferma dunque un importante motore anche economico per l’area, oltre che un efficace strumento di promozione per l’immagine della città portuale e del suo territorio circostante. Sport e valorizzazione del territorio continuano quindi a essere al centro del lavoro dell’organizzazione, che quest’anno conferma il coinvolgimento dei comuni limitrofi.

Oltre a Piombino, partecipano attivamente anche i comuni della Val di Cornia: San Vincenzo, Sassetta, Suvereto, Monteverdi e Campiglia Marittima.

 

IL “MEMORIAL LEONARDO TUCCI”

La gara sarà di nuovo intitolata a Leonardo Tucci, il driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. Sarà la settima edizione del “memorial” a lui dedicato.