Hayden Paddon e John Kennard sono i campioni 2024 del campionato europeo FIA ERC. Grande gioia per l’Italia che vede trionfare i giovani Mabellini-Lenzi in terra polacca.
Si è concluso con la vittoria di Andrea Mabellini e Virginia Lenzi il Rally Silesia, ultima tappa del campionato europeo rally. Una gara praticamente perfetta per l’equipaggio del team MRF che ieri ha spinto forte, mentre oggi con la pioggia ha badato solamente a non commettere errori.
Mabellini ha preso il comando delle operazioni nella PS 11, l’ultima del giro mattutino della domenica. Andrea ha poi consolidato la sua leadership anche grazie a due errori di Paddon sulla PS13 che hanno chiuso definitivamente la lotta per la vittoria assoluta.
Dietro il pilota del team MRF ha trovato il secondo posto Jon Armstrong sulla Ford Fiesta Rally2. Il pilota irlandese dopo un brutto inizio di rally a causa di problemi sulla vettura e qualche errore da parte sua, ha completamente svoltato dal pomeriggio del sabato. Armstrong ha messo a segno una rimonta memorabile vincendo la bellezza di sette prove e chiudendo a 18.3″ da Mabellini.
Terza piazza per i campioni ERC 2024, Hayden Paddon e John Kennard. Gara solida per l’ex WRC che oggi ha commesso qualche errore di troppo sul bagnato ma ha comunque badato a portare a casa il risultato che lo vede riconfermarsi campione dopo il titolo europeo della passata stagione. Paddon festeggia con il team BRC che ha trovato il successo nel trofeo riservato ai team. Vittoria importante anche per Hyundai che in Rally2 negli ultimi due anni ha trovato gloria grazie ai risultati del veloce neozelandese.
Fuori dal podio Miko Marczyk (Skoda) il primo dei piloti polacchi. In lotta per un piazzamento fra i primi tre, Marczyk si è dovuto arrendere alla fine non riuscendo a spuntarla su un cauto Paddon per soli 4.3″. Alle sue spalle Mathieu Franceschi che chiude al secondo posto nella classifica generale. Il francese può comunque essere soddisfatto del suo campionato dove ha mostrato sin da subito una grandissima crescita. Grazie anche ai suoi risultati il marchio Michelin si è imposto nella classifica riservata ai produttori di pneumatici battendo in ordine Pirelli, MRF e Hankook.
Yoann Bonato ha trovato il sesto posto finale. Ci si aspettava un gran risultato dall’asfaltista francese, ma Bonato ha mostrato sin da subito ancora una forma non al top a causa dei postumi di un brutto incidente di qualche mese fa. Le Skoda di Grzyb, Szeja, Gabrys e Allen hanno chiuso la top10 del Rally Silesia.
Ritiro causa incidente per Simone Tempestini, probabile un problema ai freni la causa dell’uscita di strada. Out anche il secondo portacolori della scuderia MRF, Meirion Evans si è dovuto arrendere dopo i danni riportati sulla sua Yaris Rally2 a causa di un violento incidente.
Trionfo stratosferico in ERC3 per Mille Johansson che dopo il titolo Junior ha stupito tutti in Polonia. Per lui è arrivato un 14^ assoluto alla guida della Fiesta Rally3 riuscendo a mettersi alle spalle diverse vetture di classe superiore. Il talentino svedese debutterà nel WRC l’anno prossimo dove correrà nel campionato Junior.
Un altro svedese, Calle Carlberg su Opel Corsa, ha trionfato in ERC4 tra le due ruote motrici. Gara non semplice per le piccole vetture trazione “tutto avanti”. Dietro Carlberg si è piazzato Max McRae che ha pagato un distacco di 27.5 su Peugeot 208. Il ceco Polasek ha chiuso terzo davanti all’italiano Davide Pesavento in coppia con l’inossidabile Flavio Zanella.
Cala il sipario sull’ERC 2024 e Paddon saluta con la corona: il neozelandese da mesi aveva fatto intendere di non proseguire nell’Europeo, ma non ha escluso un ritorno in Europa in futuro. Il 2025 vedrà dunque nuovi protagonisti contendersi la corona della serie del vecchio continente.
Appuntamento alla nuova stagione.