Foto: Red Bull Content Pool

Rally Silesia, ultimo atto del campionato europeo 2024. Hayden Paddon parte subito forte sugli scivolosi asfalti polacchi e punta alla vittoria per chiudere in bellezza la sua stagione con il secondo titolo europeo. Franceschi unico rivale in corsa. 

L’ obiettivo di Hayden Paddon è di classificarsi in top10 senza prendersi grossi rischi. Il suo rivale al titolo Mathieu Franceschi è costretto a vincere per mettere pressione al “kiwi” ma al momento sta soffrendo sulla sua Skoda gommata Michelin.

Paddon infatti guida la classifica sulla Hyundai in Polonia dopo le prime quattro prove, inseguito da uno scatenato Andrea Mabellini che vuole trovare il suo primo successo europeo e sta attaccando forte. I due piloti sono separati da un secondo.

Il loro passo al momento non sembra raggiungibile per gli altri. Al terzo posto è distante di 18″ il polacco Miko Marczyk (Skoda) che guida una schiera di inseguitori formata da Grzyb (4°) e Tempestini (5°) che sono vicinissimi tra loro. Buona la partenza anche di Tempestini che navigato da Francesca Maior sta cercando di trovare le misure giuste sulle gomme MRF.

Mathieu Franceschi è solo sesto e distante 26.9″. In questo momento Paddon può correre il suo rally senza prendersi rischi perché sarebbe campione.

Molto indietro anche Yoann Bonato, solo decimo e fuori ritmo sulla Citroen. Il francese precede uno sfortunato Armstrong che ha accusato un problema sulla PS2 questa mattina a causa di un calo di potenza della sua Ford Fiesta di M-Sport.

Alle 15:15 ci sarà la partenza del secondo giro di prove: saranno le tre effettuate già questa mattina a cui si aggiungerà la prova spettacolo Silesian Stadium che concluderà il sabato di questo rally in Polonia.