Il Rallye Sanremo deciderà il vincitore della Zona 2. Attualmente al comando si trova Elwis Chentre, inseguono Araldo, Gagliasso e Gangi. La gara matuziana avrà coefficiente 2, per cui tutto è ancora da decidere. Abbiamo sentito Elwis Chentre e Federico Boglietti, facendo un riassunto delle gare disputate e sulle previsioni dell’imminente Sanremo.
Ciao Elwis, una stagione intensa, erano state pianificate entrambe le zone inizialmente?
” Buongiorno a tutti. L’idea iniziale è stata quella di partire con entrambe le zone ed in base ai risultati decidere il futuro. Le previsioni sono andate bene, abbiamo vinto la Zona 1 e siamo in testa anche nella Zona 2, per cui saremo al Rallye di Sanremo per difendere questo primato”.
Dunque partiamo dalla prossima gara, il Rallye di Sanremo, equipaggio e previsioni?
“Correro’ con Federico Boglietti, sulla Skoda Fabia del team D’Ambra, a cui vanno i miei ringraziamenti sinceri per la fiducia che ha nei miei confronti, e difendero’ i colori del New Driver’s Team. Al Sanremo arriviamo bene perchè siamo al comando della Zona 2. La gara ligure però avrà coefficiente 2 dunque può succedere di tutto. Dovro’ disputare una gara attenta, conservare quel margine di punti e gestire le prove speciali. Non sarà facile perchè è una gara lunga e dovrò costantemente tenere d’occhio gli avversari ma sarebbe bello vincere entrambe le zone e l’obiettivo rimane questo”.
Continuiamo a parlare della Zona 2 e della tua stagione: Vigneti Monferrini, Grappolo, Palme ed appunto Sanremo.
“Vigneti Monferrini sono state due gare simili, entrambe gare molto popolate e due belle vittorie. Gare andate bene, con un bel ritmo, sono Rally che conosco e che mi piacciono. Siamo partiti convinti, io agisco in questo modo, preferisco partire forte ed eventualmente gestire”.
Doppia vittoria al Vigneti Monferrini e Grappolo, cosa ti piace dei loro percorsi?
” I cambi di ritmo, i passaggi su strade strette e sporche, magari qualche dosso ed alcune inversioni. Mi piacciono le strade tortuose, tecniche e sporche dove è ancora possibile usare il freno a mano e farla scivolare sullo sporco, dove il pilota può ancora fare la differenza. Non ho fatto il Palme in quanto pensavo non usasse le medesime strade del Sanremo, invece mi sbagliavo”
Ora la parola al copilota Federico Boglietti, che quest’anno ha legato il suo nome a quello di Elwis in Zona 2.
Federico un Sanremo decisivo per la conquista della zona, quali sono le premesse?
“La scelta del Sanremo è stata quasi obbligata, avendo il doppio coefficiente sapevamo che sarebbe risultata decisiva, purtroppo i budget sono sempre limitati e occorre fare scelte. Nel mio programma con Elwis c’era la Zona 2 ed ora ci troviamo al comando, avremo avversari pericolosi, come Federico Gangi, vincitore del Rally delle Palme e dunque conoscitore di alcune prove, che saranno le medesime. Se Gangi dovesse vincere noi dobbiamo almeno arrivare terzi. Dovremmo aspettare di vedere l’elenco iscritti e adottare una filosofia di controllo sui nostri avversari. Certamente una gara non con il coltello tra i denti ma costantemente sulle classifiche”.
Torniamo su Vigneti Monferrini e Grappolo, entrambe vinte, viste dal copilota.
“Al Vigneti Monferrini abbiamo preparato bene un paio di prove speciali, ad esempio la San Marzano, dopodichè siamo riusciti a gestire la gara. Al Rally Grappolo siamo andati subito forte il Sabato con il doppio passaggio della Revigliasco. Posso raccontare un aneddoto che ha rischiato di compromettere la gara , comunque ci ha fatto sicuramente perdere una prova speciale. Sul primo passaggio della prova di Maretto, siamo entrati in una curva sinistra in una pozza, ed essendo i primi a passare era colma. Il fango ha invaso il vetro anteriore ed inizialmente non sono partiti i tergicristalli, il tutto è durato pochissimo ma Elwis ha dovuto alzare il piede perchè non si vedeva nulla”
Il Rally di Sanremo andrà in scena il 18 e 19 Ottobre e avrà le validità ERT, CIAR e CRZ, nelle giornate del 19 e 20 si correrà la versione storica con validità europea ed italiana.
“