Il WRC riparte dal Central European Rally, che andrà in scena il prossimo weekend, dal 17 al 20 Ottobre. Penultimo appuntamento del mondiale, l’evento a cavallo tra Germania, Austria e Repubblica Ceca promette scintille e potrebbe regalare i primi verdetti importanti in classifica, soprattutto per quanto concerne la graduatoria piloti.
Saremo presenti anche noi in forze, un evento importante in quanto sarà il primo con i nuovi colori di RallyItalia.net; stesso team, stessa passione, stesso feeling con il quale vi abbiamo accompagnato per anni nelle vesti di Rally.it
18 le prove speciali in programma, che si svolgeranno nell’arco di 4 giorni di gara, partendo dal centro di Praga per concludersi nella cittadina tedesca di Passau. Grande attenzione per il tanto pubblico atteso a bordo strada, al quale sono state dedicate ben 42 zone spettatori sulle speciali, senza contare i vari eventi collaterali che animeranno il weekend.
Sul sito www.centraleuropeanrally.eu i tifosi possono trovare tutte le informazioni utili, compresi i biglietti e relativo costo che, come da usanza delle gare soprattutto nel nord-Europa, sono necessari per poter assistere alle prove.
GIOVEDI’ – I fari saranno puntati su Praga e Klatovy. Dopo il breve shakedown del mattino Tocna, dalle 14:00 tutti i fan potranno incontrare i propri beniamini al centro della capitale ceca, per una sessione di autografi vicino al palco partenza, posto di fronte al Palazzo Presidenziale. Subito dopo gli equipaggi prenderanno il via della super speciale Velka Chuchle, primo impegno del weekend, per poi spostarsi a Klatovy, sede del riordino a cui seguirà l’omonima prova speciale alle ore 18:26, lunga circa 12 Km. Punto consigliato per seguire la prova è la fan zone B4, vicino al villaggio di Bolešin, che offre una vista prolungata delle auto prima di un salto.
VENERDI’ – La gara riprende sempre da Klatovy venerdì mattina, che verrà affrontata alle 8:02 e alle 13:11. La successiva prova di Strašín (SS4 /7) è molto consigliata: qui i tifosi troveranno la fan zone D10 vicino al villaggio di Hoslovice, un tratto ad alta velocità che promette molta azione. Nelle immediate vicinanze della speciale si trova l’allevamento di cavalli di Hoslovice, che offre un ampio programma durante il rally: spettacoli di equitazione, passeggiate a cavallo per bambini, un maxischermo, ristorazione con specialità locali e molto altro. I campeggiatori possono pernottare all’interno dell’area e troveranno anche strutture adatte per lo smaltimento. Per chi proviene dalla Germania e dall’Austria, la SS 5/8 Šumavské Hoštice (fan zone E) è la tappa più vicina ed è teatro di un’altra zona interessante, la fan zone E16: qui potranno seguire le auto da rally per quasi un chilometro intero, mentre affrontano due curve e un piccolo salto.
SABATO – Lasciata la Repubblica Ceca e raggiunto il parco assistenza situato a Karpfham, in Germania, venerdì sera, la carovana del rally riparte da qui per il terzo giorno. Vale sicuramente la pena visitarlo, perché non solo è possibile osservare da vicino i team ed i meccanici in azione, ma c’è anche un’ampia offerta di intrattenimento. Chi volesse assistere da vicino all’azione, farebbe bene a recarsi alla vicina prova di Granit und Wald (SS 9/12, fan zone F). La fan zone F20 offre molti punti interessanti e possibilità di campeggio nelle vicinanze. Un altro punto di forza assoluto è rappresentato dall’Austria. Per la prima volta, il rally attraverserà il confine tra Germania e Austria sulla SS 10/13 Beyond Borders (fan zone G). Qui la fan zone G22 offre un’autentica sensazione di “arena” vicino alla segheria di Fuchsödt, dove i fan hanno una vista perfetta di un salto dalla loro posizione in collina. Completa il programma del sabato la speciale di Schardinger Innvertiel, di circa 17 Km, che verrà affrontata due volte alle 10:34 e 17:04.
DOMENICA – Il Super-Sunday è composto da due prove speciali, da ripetersi due volte ciascuna, per un totale di circa 54 Km contro il tempo, che potrebbero risultare decisive per le sorti del mondiale. Gli spettatori potranno scegliere tra SS 15/17 (KNAUS TABBERT Am Hochwald, fan zone K), che passa proprio davanti alla sede del produttore di roulotte e camper. Le zone per i tifosi da K31 a K34 godono di un facile accesso dai parcheggi e offrono una fantastica vista sull’azione del rally. Inoltre, è stata allestita un’area per il campeggio e un servizio navetta per il Jägerbild Nordic Centre consente di assistere al gran finale del rally: è qui che le auto si radunano dopo la SS 16/18 Passauer Land, (fan zone L), valida come Power Stage, al termine della quale seguirà una breve premiazione dei primi tre classificati del rally. Dalle 15.30, nel centro di Passau, si terrà invece la cerimonia del podio e il ricevimento di tutti i concorrenti. Anche in questo caso, gli appassionati troveranno un programma di eventi divertenti intorno al municipio della città dei tre fiumi.
NUMERI E CURIOSITA’ DEL CENTRAL EUROPEAN RALLY
1585 KM – il percorso totale del Central European Rally durante i quattro giorni di gara
303 KM – la lunghezza totale delle 18 prove speciali
26,69 KM – la lunghezza della prova speciale più lunga, la SS 4/7 Strasin di venerdì
14 GIORNI – l’evento “vero” comincia due settimane prima del via, con l’allestimento del percorso e delle zone dedicate al pubblico
5 GIORNI prima dell’inizio del Rally a Praga, le prove speciali sono tutte pronte, dando così la possibilità alla FIA di ispezionarle
5 – le speciali in Repubblica Ceca (compreso lo shakedown)
4 – le speciali in Germania
1 – a speciale completamente in terra austriaca
1 – la speciale che si svolge a cavallo del tra Austria e Germania. Per la prima volta, una speciale del sabato comincerà in Baviera per terminare in terra austriaca.
2000 – i marshall impegnati nel corso dell’evento
1000 – le persone per ognuna delle tre nazioni che saranno attivamente coinvolte nel corso della gara, tra forze dell’ordine, servizi di trasporto, assistenti al parcheggio e vendite dei biglietti
60+ – le persone impegnate nel servizio medico durante la gara
24 – veicoli di pronto soccorso distribuiti sul percorso
170 – persone coinvolte nell’organizzazione dell’evento
30 – le persone che supervisioneranno l’evento in ogni suo dettaglio
125’000 – il pubblico totale che ha presenziato all’edizione 2023 del Central European Rally, la prima valevole per il Campionato del Mondo Rally
42 – le fan zone destinate al pubblico