Siamo alle porte del Rally Du Maroc, che sancisce il termine del World Rally Raid Championship 2024. Ancora tutto da decidere, sia tra le moto sia tra le auto. Il tutto è in mano a Nasser Al-Attiyah, Yazeed Al-Rajhi e Lucas Moraes. Uno dei tre diventerà Campione dell’anno corrente. Al proposito quindi, non perdetevi i nostri aggiornamenti sul Rally Du Maroc nei prossimi giorni.
Tuttavia oggi siamo qui a presentarvi il nuovo calendario 2025, composto da cinque round per questa quarta edizione.
David Castera è stato molto chiaro a riguardo: “La nostra prima priorità è stata quella di consolidare una serie di gare, ben differenziate tra loro. […] Quello che vogliamo fare è ruotare gli eventi e ciò inizierà dall’anno prossimo.”
Come potete vedere dall’immagine ufficiale di presentazione del calendario, esce l’Argentina con la Desafio Ruta 40 per dar spazio al Sud Africa con il South African Safari Rally. Dopo tanti anni, si ritorna con un evento mondiale a Città del Capo, dopo la storica Paris-Le Cap 1992.
Prosegue Castera: “L’assenza dell’Argentina dal calendario 2025 non significa che non abbia più un posto all’interno del campionato. Anzi, tornerà con la rotazione degli eventi.”
L’inizio dell’anno, come di consueto, sarà sancito dalla Dakar dal 03 al 17 Gennaio; a seguire con distanza di un mese scarso, gli equipaggi si sposteranno ad Abu Dhabi per l’ormai acclamato e consolidato Abu Dhabi Desert Challenge. Ci sarà una pausa più lunga fino a Maggio, dove si prenderà il via con il South African Safari Rally. L’estate darà modo a tutti di riposarsi, testare e cercare di concentrarsi sul finale di stagione che vede per primo il BP Ultimate Rally Raid Portugal a Settembre. La metà di ottobre invece sarà la volta del Rallye Du Maroc come da tradizione in preparazione alla Dakar dell’anno successivo.
La crescita esponenziale di questo campionato è merito anche di David Castera che sta facendo un ottimo lavoro, accogliendo le critiche costruttive e le idee dei tanti equipaggi che prendono parte alle gare.