Dopo sette anni di assenza, Daniele Campanaro si ripresenta al via del Rally “Città di Pistoia”, la cui 45^ edizione è in programma questo fine settimana, ultima prova della Coppa Rally di zona 7.
Il pilota pistoiese, da alcuni anni protagonista nel Campionato Italiano Rally e riconosciuto tra i più competitivi nella categoria delle vetture a due ruote motrici, ha deciso insieme al suo team di modificare la parte conclusiva del programma stagionale. Non prenderà quindi parte all’ultima gara “tricolore” di Sanremo, in programma a metà mese. La decisione è stata presa poiché la sua posizione, sesto nella classifica delle due ruote motrici, non sarebbe cambiata con la partecipazione. Pertanto, ha optato per tornare in gara, ma senza affrontare l’impegnativa trasferta nel ponente ligure. L’obiettivo è proseguire l’affinamento del feeling con la Peugeot 208 Rally4 della Sportec, dotata di pneumatici MRF. La scelta più logica è risultata correre sulle strade di casa, a Pistoia, dove il tracciato impegnativo si presta perfettamente al lavoro da svolgere.
Campanaro sarà quindi al via del “Città di Pistoia” a bordo della vettura del “leone”, equipaggiata con le gomme indiane, e affiancato da Luca Zinanni, con il quale ha già gareggiato all’inizio della stagione, durante il debutto al Ciocco.
Questa gara sarà prevalentemente un test, con uno sguardo già rivolto al 2025, in cui Campanaro prevede di ripresentarsi nella massima serie del rally italiano con lo stesso pacchetto tecnico che gli ha permesso di concludere il campionato nazionale al sesto posto, nonostante abbia partecipato a due gare in meno rispetto ai suoi avversari. Ciò non ha comunque impedito a Campanaro, insieme a Irene Porcu, di ottenere sempre un piazzamento nella top five di categoria nelle competizioni disputate.
Daniele Campanaro: “Con i giochi di campionato arrivati alla soglia dell’ultima gara di Sanremo che riguardano solo due o tre driver, la nostra posizione non sarebbe cambiata, per cui abbiamo deciso, d’accordo con la squadra, di non affrontare una trasferta così onerosa. Però vogliamo proseguire a lavorare sulla vettura e sulle sensazioni degli pneumatici, un impegno che il team sta assecondando al meglio, per cui l’occasione di tornare a Pistoia lo abbiamo preso al volo. L’annata è andata bene, considerando che il programma nel campionato italiano è partito tardi e ci mancano quindi due gare all’attivo, altrimenti credo che saremmo stati magari a lottarcela fino all’epilogo. La ritengo comunque un’annata positiva e per questo ringrazio Daniele Pellegrineschi della PRT per il supporto e MRF per il lavoro che ci sta accompagnando per lo sviluppo degli pneumatici su asfalto. Un grazie anche ai nostri partner, che vogliamo gratificare in modo particolare proprio con la partecipazione a Pistoia”.
A Pistoia Campanaro ha corso in totale in sette occasioni, salendo sul podio di categoria per quattro volte, con tre vittorie.
Rimasto pressoché invariato il percorso del 45° Rally Città di Pistoia, di nuovo riproposte due giornate di gara, sette prove speciali in totale, tre da disputarsi sabato 5 ottobre e quattro previste per domenica 6, per un complessivo di distanza competitiva di 62,280 chilometri. Riconfermata la classica “Montevettolini”, rimessa in gara lo scorso anno dopo tre anni di pausa e viene riproposta la celebre “Casore”, scendendo verso Nievole per salire verso Avaglio. La “San Baronto” avrà anch’essa lo stesso sviluppo del 2022 e torna a gran richiesta la “Città di Quarrata”. Il via da Piazza Gavinana in centro a Pistoia, alle 17,30 di sabato e l’appuntamento con la bandiera a scacchi l’indomani, dalle 16,30, nello stesso luogo.