Il leggendario pilota svedese lascia Audi dopo 23 anni e si accasa in Ford per proseguire nei rally raid e correre la Dakar 2025.
La notizia è una vera e propria bomba di mercato seppur fosse già nell’aria questo possibile passaggio. Mattias Ekstrom dopo una vita passata in Audi firma per il marchio Ford che con M-Sport correrà la prossima Dakar con il nuovissimo Ford Raptor T1+.
Ford ha ufficializzato il suo ultimo pilota. Saranno in totale ben quattro i veicoli ufficiali schierati per la casa americana che potrà contare anche sui fortissimi e titolati Carlos Sainz, Nani Roma e Mitch Guthrie, quest’ultimo ufficializzato qualche giorno fa.
Ekstrom pilota stakanovista per eccellenza è salito alla ribalta per i due titoli vinti nel DTM con Audi con cui poi ha trovato la vittoria anche nel dirt con il Mondiale Rallycross portato a casa nel 2016.
Da qualche anno ormai sembra orientarsi sempre più nei rally raid, ma oltre alla Dakar ha preso parte anche a tre stagione in Extreme E fornendo sempre ottimi risultati.
Nella Dakar ha debuttato con Yamaha al volante di un SSV della X-Raid, poi dal 2022 è passato sui prototipi di casa Audi piazzandosi subito in top10 assoluta alla prima occasione. Le ultime due sfortunate apparizioni non lo hanno mai visto battagliare per il successo ma lo svedese ha comunque portato a casa quattro vittorie di tappa.
Ekstrom ora apre il capitolo Ford ed è lecito attendersi vittorie nel Mondiale Rally Raid e successi nella Dakar.