Rally Sport Evolution - Hotz in azione

Rally Sport Evolution in salsa svizzera per l’ormai imminente Rally del Ticino, penultimo atto della massima serie nazionale, il Championnat Suisse des Rallyes, che vedrà la squadra corse di Ranica al via con ben sei punte locali.

Vincitore della passata edizione del Lakes Rally Trophy, attualmente secondo nella provvisoria targata 2024, Davide Chiappa si regalerà il privilegio di debuttare nella classe regina.

Ad attenderlo al via una Citroen C3 Rally2, messa a disposizione da D-Max Racing, da condividere con l’inseparabile Pietro D’Agostino per una due giorni ricca di emozioni.

Una prima in una vera e propria gabbia di leoni, calcolando i ventotto partenti in classe.

Già vincitore del Championnat Suisse des Rallyes Junior il fine settimana ticinese di Gauthier Hotz, alle note Michaël Volluz su una Peugeot 208 Rally4 bergamasca, sarà incentrato sul sorpasso al vertice di una Switzerland Cup che attualmente lo vede in piazza d’onore.

Sono soltanto quattro le lunghezze che lo separano dall’attuale leader Broussoux ma il giovane figlio d’arte può vantare uno stato di forma invidiabile, vincitore degli ultimi due scontri diretti.

All’appuntamento con le strade di casa non poteva mancare Daniel Alliata, sempre affiancato da Nicola Pellegrini, che tornerà al volante della Peugeot 208 R2.

Per il primo pilota dell’aspirata lombarda è tanta la voglia di migliorare la settima posizione della passata edizione, consapevole che un anno di stop porterà molta ruggine da smaltire.

Stessi sentimenti provati anche da Davide Dillena, in coppia con Alessandro Arnaboldi sulla seconda Peugeot 208 R2, a ridosso della top ten di categoria lo scorso anno.

Tredicesimo in RC4 il suo mirino sarà di certo puntato sull’entrata nella top ten di classe.

Alla ricerca di riscatto sarà invece Marco Vegezzi, alla sua seconda apparizione in assoluto sulle strade del Ticino con una terza Peugeot 208 R2 da dividere con Thomas Toniolo.

Fuori dai giochi per un problema tecnico nel 2023 la terza punta in versione aspirata è pronta a dare battaglia, pur essendo anche lui alla sola seconda apparizione in un rally.

Primo ballo assoluto per Michele Chiesa, al suo fianco Lorenzo Molteni, che, di fronte al pubblico amico, romperà il ghiaccio con una Renault Clio Rally5.

Prendere confidenza con un mondo del tutto nuovo sarà il suo primario obiettivo, cercando di togliersi qualche soddisfazione cronometrica ma soprattutto puntando a vedere il traguardo.

Dal Venerdì e Sabato elvetico a quello friulano con il Rally Valli della Carnia che farà il proprio ingresso ufficiale in una delle serie più amate d’Italia, l’International Rally Cup.

Sulla pedana di partenza troveremo il solo Emanuele Danesi, in coppia con Giancarla Guzzi su una Peugeot 208 Rally4, deciso a chiudere in bellezza una stagione bersagliata dalla sorte.

Attualmente quinto nel Trofeo Rally4 il pilota della compagine lombarda, pur non potendo più ambire al successo assoluto, può ancora agganciare il terzo gradino del podio.

Sarà un altro fine settimana particolarmente intenso” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “perchè saremo su due campi di gara nei quali ci giocheremo posizioni importanti per vari campionati. Concentrazione e massimo impegno saranno determinanti.”