Quattro equipaggi al via, e due di questi si giocano le classifiche stagionali. È questo il biglietto da visita con cui EASI si presenta ai nastri di partenza del 10° Rally Valli della Carnia, in programma venerdì 27 e sabato 28 settembre quale ultima prova dell’International Rally Cup.
Il greco Sotiris Ieremiadis torna a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 del team Erreffe per partecipare per la prima volta in carriera alla gara carnica. Al suo fianco ci sarà ancora Pietro Elia Ometto, fresco vincitore del suo quarto scudetto. Il loro miglior risultato stagionale è stato il 12° posto del Camunia Rally.
Nicola Dall’Osto e Federica Gilli hanno il match point per fare propria la classifica del Trofeo 2 Ruote Motrici Sport. I due, a bordo della loro Renault Clio RS N3, dovranno recuperare 17,75 punti al leader della classifica in una gara che assegna in tutto ben 86 punti.
Dopo i grandi successi del Rallye Elba, del Rally Internazionale del Taro e del Rally Internazionale del
Casentino, il campione italiano Andrea Crugnola e Andrea Sassi torneranno a gareggiare sulla Peugeot 106 Maxi K10 curata da SMD per fare propria la classifica del Trofeo 2 Ruote Motrici Prestige, che oggi guidano con 45,75 punti di vantaggio sugli inseguitori.
Ritorno ai rally a due anni di distanza dall’ultima volta per Mauro Peris, navigato da Mattia Benedet sulla sua Peugeot 106 Rallye A5. Il pilota, che non gareggia ormai dal Rally della Marca 2022, sarà alla sua prima partecipazione al Rally Valli della Carnia.