X-Raid svela i nuovi piloti che prenderanno parte anche alla Dakar 2025. De Mevius e Chicherit lasciano Toyota e passano alla guida dei Mini insieme al “promosso” Joao Ferreira.
La scuderia tedesca di Sven Quandt che corre con il marchio Mini torna a fare sul serio. Dopo l’addio di Audi e lo scioglimento della Q Motorsport, Quandt è tornato nella direzione del suo vecchio team che presenta interessanti novità.
Abbiamo scritto ieri del nuovo Mini JCW Rally 3.0i dotato di nuovo propulsore turbo a benzina. Oggi invece sono arrivate le conferme per quanto riguarda i piloti.
Con un vero e proprio “coupe de théatre” X-Raid ha strappato ai rivali di Toyota il talentuoso De Mevius. Il 3oenne belga, figlio d’arte, si è confermato tra i piloti più veloci alla Dakar con il suo clamoroso secondo posto assoluto conquistato al debutto con Toyota (team Overdrive) dopo una brillante carriera sugli SSV. Sarà accompagnato alla sua destra da un mostro sacro: Mathieu Baumel che di Dakar ne ha vinte ben cinque con Al-Attiyah.
Oltre a De Mevius farà parte dello squadrone anche l’esperto Guerlain Chicherit. Il velocissimo francese è una vecchia conoscenza del team già dai tempi BMW-Dakar quando X-Raid correva con gli X3 in Africa. Il pilota di Parigi lascia anch’esso Toyota dopo aver concluso la sua miglior Dakar in carriera, sfiorando il podio con il quarto assoluto alla guida dell’ Hilux. Avrà alle note l’esperto Winocq.
Promozione invece per il portoghese Joao Ferreira, già messosi in evidenza sui Mini nei Baja Cross Country. Per lui ottimi gli spunti anche nei rally raid più lunghi dove quasi sempre corso sui prototipi leggeri SSV. Sarà navigato da Felipe Palmeiro, navigatore esperto e molto quotato nell’ambiente rally raid.
Il debutto dei tre nuovi arrivi avverrà nel Rally del Marocco il 5 ottobre. Chicherit sarà alla guida del nuovo Mini a benzina, mentre De Mevius e Ferreira guideranno i John Cooper Works spinti dal propulsore diesel.