Foto: X-Raid

La squadra tedesca X-Raid mette il turbo! Svelata la nuova Mini John Cooper Works Rally 3.0i che correrà anche nella prossima Dakar.

X-Raid da anni prepara e schiera i veicoli marchiati Mini nei rally raid: inizialmente la scuderia di Sven Quandt aveva iniziato la propria collaborazione con BMW quando la Dakar si correva ancora in Africa. Poi nel 2011 ci fu il passaggio a Mini per promuovere il Countryman che era uscito appena un anno prima.

Un binomio vincente che ha trionfato per ben sei volte alla Dakar con i vari Peterhansel, Al-Attiyah, Nani Roma e Carlos Sainz. Il cavallo di battaglia di X-Raid era il famoso 6 cilindri in linea 3.0 turbodiesel di BMW che ha sempre accompagnato al successo tutti i mezzi della scuderia teutonica.

Il motore diesel, rivisto e aggiornato negli anni, verrà adesso affiancato da un nuovo propulsore di derivazione Alpina.

X-Raid infatti ha svelato infatti il nuovo Mini JCW Rally 3.0i. 

Il nuovo propulsore RS24 sviluppato con la collaborazione degli specialisti del marchio Alpina (BMW) è un benzina 3000cc turbo capace di sviluppare oltre 350 CV con una coppia massima di 570 Nm.

La nuova vettura ha già svolto diversi test in Europa ed è pronta al debutto nel Rally del Marocco (5-10 ottobre).

Non è ancora stato svelato il nome del pilota che porterà al debutto il nuovo mezzo.

Intanto X-Raid e Sven Quandt hanno svelato le proprie carte ma ora c’è il mercato piloti di mezzo e le sorprese sembrano non finire qui …

Stay tuned