Con le verifiche ante-gara di ieri e oggi ha preso ufficialmente il via l’edizione n. 41 del “Mundialito del Nordest” ovvero il blasonato Rally Città di Bassano. La gara vicentina, che si fregia di diverse validità rappresenta un doppio appuntamento per la Serie R ITALIAN TROPHY 2024: quinta gara a calendario per la specialità “ZONE” in zona 4 e settima gara del “T.I.R. MICHELIN”, specialità che segue il campionato tricolore Trofeo Italiano Rally.Nel 2° raggruppamento un solitario Riccardo Gherardi in coppia con Arjola Tonuzzi – Renault Clio R3 nr. 51 recante i colori del Team Gima Autosport andrà in cerca di punti preziosi per rinsaldare la sua leadership di zona.

Discorso più ampio nel 3° raggruppamento con 6 equipaggi pronti alla sfida che partirà dalla deliziosa cittadina affacciata sul fiume Brenta e resa famosa dal bellissimo Ponte degli Alpini, opera progettata da Andrea Palladio. Nr. 86 assegnato a Roger Vardanega e Michele Visentin – Peugeot 208 Rally4/R2 (PRT Rally Team), nr. 91 per Michele Spagnoli affiancato dall’esperta navigatrice di lungo corso Giancarla Guzzi – Peugeot 208 Rally4/R2 (Rally Sport Evolution), nr. 94 per Cristian Mantoet, attualmente al 2° posto in classifica di zona 4 che cercherà di approfittare dell’assenza del capoclassifica Gianluca Micheloni per conquistare punti preziosi per tentare il sorpasso, con Jenny Maddalozzo – Renault Clio Rally5 (PFA Motorsport), nr. 102 per Andrea Zanon e Giuseppe Cogo – Renault Clio Rally5 (Gigi Motorsport), nr. 105 per Matteo Scalet con Melania d’Agostino alle note – Renault Clio Rally5 (RB Motorsport) e nr. 108 per Giovanni Ceccato navigato da Martina Musiari – Renault Clio Rally5 (GF Racing).

Di seguito riportiamo gli iscritti al “T.I.R. MICHELIN”, riservato a conduttori che utilizzano esclusivamente pneumatici francesi della casa del Bibendum e che mette in palio premi in denaro per ogni una delle 8 gare a calendario.

2° raggruppamento: nr. 51 Riccardo Gherardi e Arjola Tonuzzi – Renault Clio R3, nr. 57 Giancarlo Cunegatti e Thomas Luca Panato – Peugeot 208 Rally4, nr. 75 Giulio Frigo ed Emanuele Pesavento – Peugeot 208 Rally4, nr. 78 Adriano Pilotto e Massimo Facchinetti – Peugeot 208 Rally4.

3° raggruppamento: nr. 86 Roger Vardanega e Michele Visentin – Peugeot 208 Rally4/R2, nr. 87 Christian Chemin e Giulia Zanchetta – Peugeot 208 Rally4/R2, nr. 91 Michele Spagnoli e Giancarla Guzzi – Peugeot 208 Rally4/R2, nr. 94 Cristian Mantoet e Jenny Maddalozzo – Renault Clio Rally5, nr. 102 Andrea Zanon e Giuseppe Cogo – Renault Clio Rally5 e nr. 106 Fabiano Cabrellon ed Enrico Gallinaro – Renault Clio Rally5.

La partenza della manifestazione è prevista alle ore 18.30 di venerdì 20 settembre in uscita del Service Park con gli equipaggi che saranno subito chiamati ad affrontare il primo trasferimento in direzione della prima speciale, in notturna, la storica prova speciale di “Rubbio” in versione “mini” di 3,71 km. Riposo notturno e ripartenza sabato 21 per battagliare sulle restanti speciali: la lunga “Cavalletto” di 22,83 km da ripetere 2 volte, l’Università dei Rally, come viene definita la mitica “Valstagna”, in discesa, di 9,96 km con 3 passaggi e di nuovo la “Rubbio” allungata di qualche chilometro, per la precisione 6,13, da percorrere 2 volte per un totale di tratti cronometrati pari a 91,51 km. Arrivo dalle ore 19.30 nel “salotto” di Bassano, Piazza Libertà.

Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.