Kalle Rovanperà tornerà a tempo pieno nel WRC. Il bi-campione del Mondo 2022 e 2023 lotterà per il titolo mondiale durante la prossima stagione.
Sarà quindi il giovane finlandese la punta di diamante per il Toyota Gazoo Racing nel 2025. Il finlandese, dopo tanti rumors circolati su una possibile perdita di interesse per la disciplina, ha voluto rassicurare i suoi tifosi ed il pubblico dei rally in generale. La sua passione e la sua voglia di vincere non è sparita, è stata solo messa in “pausa”, come da lui precedentemente dichiarato.
“Il piano è sempre lo stesso, tornerò a gareggiare a tempo pieno l’anno prossimo” – ha dichiarato all’emittente pubblica finlandese Yle.
“Il mio amore per questo sport non è cambiato, è sempre divertente premere il gas a tavoletta. Sono certo che questa stagione part-time mi aiuterà a sentirmi pronto e carico per il prossimo anno.”
Rovanpera ha preso parte a sei eventi mondiali in questa stagione vincendone tre (Safari, Polonia e Lettonia). In Finlandia il beniamino di casa sperava di regalare un successo ai suoi connazionali, ma la domenica è stata fatale, dovendo rinunciare a quella vittoria tanto attesa da una nazione intera. Ora si prepara a partecipare al Rally del Cile, insieme ai compagni di squadra Ogier, Evans e Katsuta.
Kalle ci tiene a dare un suo giudizio sulla condizione dei rally attuali: “In alcuni paesi, i rally sono eventi importanti con tantissimo pubblico. Non è uno sport estinto, come molti dicono. Bisogna rendere la disciplina più appetibile per le case costruttrici. Non so se si tratti di un problema di budget, ma servono alternative. Il rally in se è una disciplina fantastica e tutti si divertono a guardarlo, bisogna solo sistemare il resto.“