Venerdì 13 e sabato 14 settembre scorsi si è svolta la 47esima edizione del prestigioso Rally 1000 Miglia. La gara bresciana valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally è stata il 6° appuntamento della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” di zona 3.

Una competizione molto tosta e impegnativa per gli equipaggi iscritti alla Coppa Rally di Zona in quanto, come in tutte le altre gare valide per il tricolore assoluto, hanno seguito esattamente il chilometraggio CIAR.A primeggiare nel 2° raggruppamento è stato, ancora una volta, l’equipaggio composto da Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni su Peugeot 208 Rally4 (Autotecnica 2). Cambiaghi ha ottenuto la quarta vittoria su quattro partecipazione e questo gli ha permesso di accumulare un ottimo punteggio, sicuramente tra i più alti in Italia per quanto riguarda la Serie.

Alle spalle di Cambiaghi sul 2° gradino del podio è salito Stefano Roncadori navigato dall’esperto Luca Silvi su Peugeot 208 Rally4 (Rally Motor Sport). Completa il podio Luca Gualdi in abitacolo con Fabio Cortinovis su Peugeot 208 Rally4 recante i colori del Team Rally Sport Evolution. Quarta posizione e vittoria nella propria classe di appartenenza per Cristian Grimaldi e Jessica Rosa su Renault Clio R3 (Autofficina P.R.T.). Chiude la classifica R.I.T. Giacomo Fanetti in coppia con Francesca Belli su Peugeot 208 Rally4 (DP Autosport).Assente il leader di classifica in zona 3 Andrea De Nunzio il “discorso” a 2 per la conquista del 3° raggruppamento è stato in favore di Giovanni Ceccato affiancato da Enrico Bracchi su Renault Clio Rally5 (GF Racing) anche se la lotta a colpi di vittorie nelle speciali è stata piuttosto serrata. Medaglia d’argento quindi per Loris Buttiglione insieme a Debora Fancoli, anch’essi su Renault Clio Rally5 (Autofficina P.R.T.).

La carovana dei concorrenti iscritti in zona 3 si sposta ora verso Como dove il 12 e 13 ottobre prossimi si svolgerà un’altra affascinante gara tricolore, valida anche per il Trofeo Italiano Rally: la 43esima edizione del Trofeo Villa d’Este Aci Como. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.