L’attesa è finalmente conclusa. Il terzo Rally del Veneto è pronto a partire. Andrà in scena venerdì e sabato prossimi (13 e 14 settembre). Un grande lavoro della scuderia veronese Pro Energy Motorsport in collaborazione con il Rally Club Bardolino per dare vita a uno degli eventi più attesi della stagione.
Il 13 settembre, venerdì, verranno dunque effettuate le verifiche, a Badia Calavena, mentre il giorno dopo, sabato, la gara vera e propria che prenderà il via da Cellore di Illasi a partire dalla mattina. Per questa terza edizione, con validità di Trofeo Rally di Zona (TRZ) ci saranno parecchie novità. Tante le sfide in programma: BMW M3 vs Sierra, Porsche Racing Day, Alfetta GTV, Coppa 127 e Peugeot 205. A queste Coppe si aggiunge, ed è la grande novità di questa edizione, la Coppa Opel. Il rally, inoltre, sarà aperto alla Categoria Rally di Regolarità a Media 50 e a Media 60 oltre le varie coppe sopra descritte. Il rally si svilupperà’ su tre prove speciali; partenza e arrivo saranno a Cellore di Illasi. Il chilometraggio totale delle prove speciali sara’ di oltre sessanta chilometri, mentre il conto complessivo sarà di 265 chilometri.
Per quanto riguarda le prove speciali, come detto saranno tre: Tzimbar, Roncà Calvarina e Ca’ del Diaolo (altra novità 2024). La Tzimbar, per un complessivo di 11,4 chilometri, prende il via a Sant’Andrea per poi salire a Bolca e quindi Vestenavecchia. La seconda, la Roncà Calvarina si estende su 10,8 chilometri, una delle prove storiche. Partenza a Roncà con passaggio al monte Calvarina fino al cambio strada di Brenton per poi fare ritorno a Roncà. E infine la novità Ca’ del Diaolo, 9,82 chilometri di tracciato. Una prima parte che rispecchia curve e rettilinei dello scorso anno mentre una seconda, dalla località La Collina, si procederà in direzione Monte Pecora, per poi proseguire nella discesa mozzafiato verso, appunto, Ca’ del Diaolo. Una prova speciale spettacolare, invidiata in tutta Italia.
Un po’ di nomi e partecipanti. Per quanto riguarda la Regolarità a Media saranno presenti Bortolo Fracasso ed Alessio Bruni a bordo di una spettacolare Bmw M3 e Guido Marchetto con Simone Cattazzo su un’altra potente Bmw M3. Conosciuti nell’ambiente ma non solo, arriveranno dalla terra vicentina pronti a dare spettacolo. Il Rally del Veneto è anche rosa alla guida. Ci saranno infatti tre equipaggi femminili, due nel Rally e uno nella Regolarità.
Non mancherà il presidente di Aci Verona Adriano Baso, grande appassionato dell’evento. Apripista d’eccezione sarà l’equipaggio Luca Hoebling, pilota veronese con grande esperienza nei campionati del mondo a fianco a lui ci sarà Federico Fiorini, esperto navigatore scaligero, al rientro dopo un infortunio. Parteciperà anche Luciano De Fanti, storico preparatore veronese, che ha staccato la licenza nel 1971, particolarmente legato al Rally del Veneto.
Sul tracciato si potranno vedere trenta modelli di autovetture diverse (una rarità), divise nelle varie categorie che si sfideranno in una gara che già si preannuncia mozzafiato fino all’ultima curva. Altro attestato che impreziosisce di molto l’evento.
Lo scorso anno ad aggiudicarsi il Rally del Veneto era stato «Raffa», Raffaele Bombieri, e Paolo Scardoni, della Scaligera Rally a bordo della loro Bmw M3.
I numeri di quest’anno sono strepitosi. Un incremento di edizione in edizione segno che l’intenso lavoro svolto in questo triennio sta dando i suoi frutti. Sono quasi 90 gli equipaggi di Rally iscritti per questa edizione – numeri da gara di Campionato Italiano – e superiori ad una trentina di Regolarità a Media.
Emanuele Bosco, Presidente della Pro Energy Motorsport spiega: “Un numero di iscritti superiore alle nostre attese, siamo molto soddisfatti e fieri del risultato ottenuto. Il progetto del Rally del Veneto marchiato Pro Energy Motorsport sta riscuotendo molto interesse nel mondo del Motorsport nella sezione auto storiche, questo ci gratifica del grande lavoro e impegno messo sul campo per questa gara dal roseo passato. Possiamo dire che con questi numeri di adesione stiamo assistendo alla sua seconda giovinezza. Appuntamento quindi al 13-14 Settembre nella Val d’Illasi, dove oltre al Rally ci saranno due serate di musica, buon cibo, mercatini e intrattenimento per grandi e piccini presso la tensostruttura di Cellore d’Illasi. Molte saranno le autorità presenti, un’evento a 360 gradi, per tutti.”
Vittorio Policante, organizzatore e pilota che con Kadett e Ascona ha vinto moltissimo aggiunge: “Siamo particolarmente soddisfatti anche perchè la scelta del tracciato è molto tecnico, studiato da professionisti e appassionati unendo divertimento, piacere e abilità”.
Ma non si esaurirà tutto su pista. Nelle due sere dell’evento, infatti, per tutti gli appassionati di musica i riflettori dell’evento si sposteranno all’Afro Funky Night, sempre a Cellore di Illasi, mentre di giorno saranno presenti attività per grandi e piccini fino all’arrivo del vincitore del 3° Rally del Veneto, previsto alle ore 18.30