Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool
Rally Acropolis, penultima prova. Thierry Neuville tiene saldamente la testa della corsa in Grecia senza prendersi rischi. Il belga navigato da Wydaeghe mantiene ancora un minuto di vantaggio sugli inseguitori. 

Alle spalle di Neuville sale Sébastien Ogier. Il francese, ora principale rivale del pilota Hyundai per il titolo Mondiale, è riuscito subito nella prova di avvio “Inohori” della terza tappa a sorpassare lo spagnolo Sordo piazzandosi secondo virtuale. La terza guida di casa Hyundai è apparsa subito arrendevole e sotto passo, e ad incidere negativamente sulla sua prestazione anche un problema all’ibrido della sua Hyundai i20 N Rally1. Ogier gli ha mangiato addirittura 30″ in una sola PS.

Alle spalle dei primi tre Ott Tanak che sta navigando a vista dopo i problemi al motore accusati questa mattina sulla vettura. Dopo una PS13 abbastanza deludente, l’estone è riuscito a trovare una prestazione migliore sulla PS14 piazzandosi di 2.5″ alle spalle di Ogier che sta dominando il “Super Sunday”

Più attardate le altre Rally1. Inefficaci Elfyn Evans, Adrien Fourmaux e Takamoto Katsuta che dopo i problemi dei giorni scorsi ora pagano anche dazio per l’ordine di partenza. Si tratta invece solo di una passerella per il pilota locale Serderidis che vuole solo vedere il traguardo sulla terza Ford Puma di M-Sport. Non è ripartito dopo l’uscita di ieri Gregoire Munster

Nella classifica del Super Sunday al comando c’è Ogier con 13″ di vantaggio su Tanak, poi Neuville a 18.5″ e Evans a 24.8″.

 

Nel WRC2 al comando delle operazioni c’è sempre l’equipaggio Pajari-Malkonen su Toyota GR Yaris. Alle loro spalle Virves-Lesk su Skoda che stanno correndo un ottimo rally confermandosi in rampa di lancio. Terzo posto di categoria per Rossel su Citroen che sta cercando di avvicinarsi il più possibile al secondo posto. A chiudere tra i primi quattro c’è l’esperto Kajetan Kajetanowicz su Skoda.

Roberto Daprà e Luca Guglielmetti sono ottavi sulla datata Skoda Fabia Evo, dietro all’irlandese McErlean.

 

Una sola prova al termine: sarà la Power Stage alle ore 12.15 a chiudere questa 68^ edizione dell’Acropolis.