L’ultima vittoria assoluta di Franco Cunico, anche quella volta con Gigi Pirollo, era stato il Rally del Campagnolo 2010, come allora su una Porsche storica ma il pilota vicentino era ancora un pilota “moderno”.
Sono passati un po’ di anni, la classe è restata pressochè immutata e siamo riusciti a sentire Jimmy il fenomeno, così è sempre stato soprannominato, per una breve intervista.
Ciao Franco, complimenti per la bella vittoria ma dall’ultimo “assoluto” sulla Porsche, la vettura tedesca è molto più performante?
FRANCO CUNICO: “Diciamo che negli anni la vettura ha avuto sempre leggere migliorie, rispetto a quella vittoria non ci sono grandissime differenze ma motore, sospensioni sono meglio, questo tipo di vetture ha la fortuna di montare pistone comunque moderni e si va decisamente forte”.
Invece rispetto alle Porsche di una volta?
FC: ” Una volta usavo una Porsche differente, un 3.3 difficile da usare ma molto potente. Allora le macchine di riferimento erano altre, ad esempio la Lancia 037, che era di un altro livello. Invece ora , negli storici, la Porsche, anche per la notevole quantità di esemplari che corrono, è un punto di riferimento, ci sono comunque vetture molto competitive come la BMW M3″
Cunico-Pirollo un duo indiscutibile?
FC: ” Siamo restati uguali o quasi, affrontiamo le gare con serietà, anche se ci sembra ordinario quello che facciamo, siamo sintonizzati, dalle ricognizioni alla gara, abbiamo corso insieme una vita. Certo abbiamo affrontato questa gara con più tranquillità, non dico più rilassante tra età, tipo di competizione ed avversari. “
Cosa ci dici di questa vittoria limpida al Piancavallo
FC: “Una gara eccezionale, un tifo come ai vecchi tempi con moltissimo pubblico ed è bello vedere tifosi che ti incitano a bordo strada”
Non per essere nostalgici ma cosa manca a questo Piancavallo rispetto a quando lo correvi ed era titolato?
FC: “Preferirei gare più lunghe, in quel caso puoi attuare delle strategie di gare che in questo caso non esistono. Personalmente una cinquantina di chilometri in più li avrei preferiti ma spesso chi fa le regole non conosce bene la disciplina rallystica”.
Prossimi appuntamenti storici?
FC: ” Sicuramente il Rally di Sanremo. Resta una piccola possibilità per il Rally del Grappolo ma purtroppo la vettura che usiamo non è disponibile, difficilmente potremo esserci”.
Ti piacerebbe tornare a correre nel moderno?
FC: ” Si tantissimo, una tipologia di vettura che mi piace molto, turbo e con tanta coppia”.
Ringraziamo Franco per il tempo a disposizione e speriamo di essere presenti alle sue prossime gare….noi di rivederlo su una moderna ci speriamo ancora!