Sorpresa nell’edizione 53 del Barum Rally, vinta meritatamente da Dominik Stritersky e Jiri Hovorka, su Skoda Fabia RS. Il classe “99 cresce in fretta e dopo la vittoria al Rally Boemia del 2023, in questa stagione ha messo a segno una fantastica tripletta con le vittorie a Cesky Krumlov, ancora Boemia ed il prestigioso Barum, valido come campionato europeo. Una vittoria ancor più prestigiosa in quanto gommato Hankook che si introduce tra i marchi Michelin ed MRF.
Stritesky continua la saga di vittorie dei piloti della Repubblica Ceca e della Skoda ( 9 di fila) ma mette fine alle vittorie di Kopecki (sue le ultime 8 vittorie).
In lotta per la vittoria abbiamo visto i connazionali Brezik e Kopecki, entrambi Skoda, ma alcuni errori li hanno tolti dalla lotta alla vittoria, bravo anche Simon Wagner (Skoda) che ci ha provato fino a stamattina ma si è dovuto accontentare della seconda posizione.
Deludono Paddon (Hyundai) e Franceschi (Skoda) mai in lotta nelle posizioni importanti, anche gli italiani Mabellini-Lenzi (Skoda MRF) hanno preferito concludere la gara con un pacchetto che non poteva prevedere grandi cose sui viscidi asfalti cechi.
Quattro Skoda ai primi 4 posti, dopo Stritesky e Wagner troviamo l’ottimo Cais (vincitore della Power Stage finale), purtroppo 20” di penalità lo hanno allontanato dalla lotta ma il suo passo era decisamente per poter vincere la gara, quarto Brezik, partito forte. L’armata Skoda è stata fermata da Mares (Toyota), poi ancora Skoda fino alla posizione 12 con Llarena, Marczyk, Neubauer, Kopecki, Pech, Laszlo e von Thurn und Taxis. Solo 13° Paddon mentre sono 16° Mabellini-Lenzi.
Tra i ritirati Franceschi ed il belga Molle.