Adrien Fourmaux è sicuramente una delle note più positive del WRC 2024. Il pilota M-Sport, a lungo criticato in passato per la sua inconsistenza, ha davvero cambiato rotta in questa stagione.

119 punti conquistati, quattro podi in Svezia, Kenya, Polonia e Finlandia, quinto posto provvisorio nella classifica piloti ed una maturità dimostrata sul campo che ha acceso su di lui i riflettori, soprattutto da parte di Hyundai, che nel 2025 sembra intenzionata ad affidare la sua terza vettura ad un pilota full time, anziché alternarli in base alla superficie come ci ha abituato nel recente passato.

Questi rumors hanno allarmato anche Richard Millener, che si è affrettato a dichiarare l’intenzione di trattenere Fourmaux sulla Puma, forte della sua posizione di pilota numero 1 garantita in seno al team, che non avrebbe ad Alzenau, vista la presenza dei due “galli” Neuville e Tanak, sebbene solo il secondo abbia effettivamente un contratto per il 2025, ma sembra difficile pensare al pilota belga, attuale leader della classifica piloti, con una casacca diversa da quella coreana.

A mettere ordine sulla situazione ci ha pensato il diretto interessato, che a Rallye-Sport ha dichiarato di volere affrontare una stagione completa nel WRC l’anno prossimo.

Il mio unico obiettivo è avere una stagione completa nel 2025, esattamente come quest’anno. Ovviamente non possiamo avere il controllo su tutto. Ad esempio, se un costruttore decidesse di ritirarsi, saremmo costretti a considerare un programma ridotto. Sono ancora giovane e lontano dal volermi ritirare, una stagione completa è tutto ciò che voglio.

Stiamo vivendo un’ottima annata e abbiamo ottenuto importanti risultati, soprattutto in eventi dove in passato ho avuto diverse difficoltà, come Svezia, Polonia e Finlandia. Ho ottenuto lo stesso numero di podi di Neuville (quattro) e più di Tanak ed Evans.

Sono fiducioso per gli ultimi quattro appuntamenti della stagione. A differenza di quanto accaduto in Finlandia, avremo un giorno di test prima della Grecia, mentre in Cile sappiamo che la macchina ha delle ottime performance, visto il successo ottenuto da Tanak lo scorso anno.

Fourmaux dopo il Mille Laghi ammette di aver volato in direzione Stati Uniti per alcuni test al simulatore, sia per migliorare la vettura in vista del rush finale della stagione, sia per sviluppare la Puma del prossimo anno.

Il francese classe 1995 resta quindi concentrato su M-Sport. Hyundai dovrà faticare per ottenere i suoi servigi, oltre al cambiare qualcosa in seno al team relativamente alla terza vettura, se vorrà accontentare le esigenze di Adrien.