Il 47° Rally 1000 Miglia apre le iscrizioni e svela il percorso per l’edizione 2024, in programma il 12-14 settembre prossimi quale sesto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con validità anche di Coppa Rally di 3^ Zona.

L’evento organizzato dall’Automobile Club Brescia non finisce di stupire e presenta un programma che pur seguendo il format richiesto dalla titolazione tricolore, introduce elementi di forte novità, prove nuove e tratti inediti per un mix che promette emozioni e grande spettacolo. L’attenzione è, prima di tutto, sul ritorno della prova di “Pertiche” in notturna, l’Università del rallysmo bresciano che in chiusura della prima tappa riproporrà i fari accesi, i lampi di luce e tutta l’emozione delle corse degli anni d’oro.

Il programma, che mantiene il Centro Fiera di Montichiari come Centro Direzionale e Parco Assistenza, e conferma Piazzale Arnaldo quale palcoscenico di chiusura con la spettacolare cerimonia d’arrivo nel centro di Brescia, sarà impegnativo, tecnico, difficile e spettacolare. Dopo i test a Valvestino in programma mercoledì, il rally entrerà nel vivo venerdì mattina con prove libere, qualifiche e shakedown a Puegnago del Garda. Il nuovo format permetterà ai migliori piloti di selezionare la loro posizione di partenza per la gara, in una cerimonia che si terrà in parco assistenza poco prima della partenza vera e propria. La bandiera tricolore sarà sventolata al Centro Fiera di Montichiari alle 15:36.

Prima tappa spettacolare con la Power Stage “Valle Sabbia Dall’Era Valerio” identica al 2023: tratto completamente in discesa da Mastanico verso Barghe. La strada non troppo stretta e gli spettacolari tornanti sotto il Santuario della Madonna del Ronchino saranno trasmessi in diretta TV nazionale sia su ACI Sport TV che su RAI Sport. La giornata proseguirà con il grande ritorno della “Treviso Bresciano”, tratto storico ripreso dagli anni Novanta. Questa prova parte da Vestone e offre una combinazione di stretti tornanti iniziali e un tratto centrale più ampio e pianeggiante prima della discesa ad Idro. Chiusura di giornata con gli oltre 19 chilometri di “Pertiche”, in partenza alle 20:17. Conosciuta come l’Università del rallysmo bresciano, quest’anno la prova torna al classico con la partenza da Nozza, il pittoresco borgo di Belprato, il bivio di Livemmo in salita, San Rocco in discesa e una inedita parte finale dopo Forno d’Ono, dove si proseguirà verso Vestone.

Dopo questo inizio da capogiro, il sabato includerà altre 8 prove per un totale chilometrico di 115,50km suddivisi su 11 speciali. Le prove saranno a gruppi di quattro, senza assistenza, Primo giro con “Treviso Bresciano” in apertura e poi “Mastanico”, prova nuova che si snoda dalla frazione di Sabbio Sopra, con un tratto iniziale insidioso e una salita ripida che metterà alla prova i cavalli delle vetture. La discesa finale si collega al tratto della Power Stage SPS1. Terza fatica la “Bione” quasi del tutto uguale al 2023 e quindi la “Marmentino” che rappresenta un altro grande ritorno. Partendo da Tavernole, la prova attraversa Marmentino e si collega al percorso dello scorso anno fino a Lavino di quella che si chiamava “Mura”. I fotografi non dovranno perdere gli scatti migliori a Lavino e Noffo. Il finale spettacolare al Laghetto di Bongi con la salita conclusiva nel bosco garantisce un fine giro molto tecnico.

Dopo il riordino e l’assistenza Montichiari il secondo giro sarà diverso. Aprirà “Mastanico”, seguita da “Bione” e “Marmentino” prima di tornare, questa volta di giorno, su “Pertiche” che sarà quindi il tratto finale, forse decisivo, prima di lasciare ai concorrenti l’ultimo trasferimento verso Piazzale Arnaldo per incoronare i vincitori.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 4 settembre e si potranno perfezionare tramite il portale rallyenter.it accessibile direttamente da rally1000miglia.it. Contestualmente sono aperte anche le procedure per la richiesta di accredito stampa.

La presentazione ufficiale, nella sede dell’Automobile Club Brescia in Via Enzo Ferrari, si terrà il prossimo 10 settembre alle ore 11:30, aperta a tutti.