Dopo la breve prova spettacolo di ieri sera, con la vittoria della Hyundai del belga Neuville, il Toyota Gazoo WRT si è scatenato, e dopo 5 prove speciali ha ben tre vetture al comando e tutte racchiuse in pochi secondi.
La gara si infiamma sui 14 km di Laukaa, con 4 Toyota ai primi 4 posti, vince Evans ma è Ogier a portarsi al comando, la Hyundai accusa il colpo e nella prova successiva, Saarikas, Ott Tanak esce di strada ritirandosi, con prova momentaneamente stoppata ed un ritardo di mezz’ora nelle due prove successive.
Kalle Rovanpera vince la prova e si porta al comando della gara e pensa alla tripletta, dopo aver vinto Polonia e Lettonia.
Evans (Toyota) reagisce, per il gallese un occasione d’oro per riaprire il mondiale, vince sulla Myhinpää e per 1″2 si porta in testa nell’assoluta. Ogier terzo a 2″4, Katsuta a 6″8.
Si va sull’ultima prova del mattino, ed arriva un colpo anche in Toyota, il giapponese Katsuta rompe una ruota dopo una toccata e perde 1’34″5.
Reagisce Rovanpera che vince ancora e va nuovamente in testa nella classifica generale con soli 2 decimi sul gallese Evans. Resiste bene Ogier distaccato di 3″, seguono le Hyundai di Lappi (+9″7) e Neuville (+14″1), la prima Ford è quella di Fourmaux, sesto a 31″3.
Oliver Solberg (Skoda) conduce tra le Rally 2, incredibile il secondo posto di Latvala (Toyota) a soli 18″1. Ritirati per incidente Lindholm (Hyundai) e Loubet (Skoda).